VFMarrese Rhinoceros Sumatrensis —arto anteriore—

Le ossa dell’estremità dell’arto anteriore di un rinoceronte (Rhinoceros Sumatrensis)

Per realizzare questa illustrazione, ho studiato un’incisione presente nel volume dieci di “The Cambridge Natural History”, dedicato ai “Mammalia” e curato da Frank Evers Beddard. A livello formale è l’equivalente di una mano umana, salvo per il fatto di essere dotata di tre dita: quello centrale, il più prominente come nota Beddard, è il nostro dito medio (il terzo dito). È sul terzo dito che corre l’asse dell’arto, aggiunge l’autore.

Ho realizzato l’illustrazione a mano libera su carta bianca, leggermente marcata, da 420g/m2 di dimensioni 240×320 millimetri, rifilata a 210×297 millimetri (DIN A4) prodotta dala cartiera tedesca Schoellershammer. Per il disegno ho utilizzato un lapis di un’altra azienda tedesca, la Faber-Castell, nella gradazione 2B, dalla serie Castell 9000. Per il sottile strato di pittura, steso a velatura, ho utilizzato una soluzione di acqua e caffè.

Non ho voluto realizzare una riproduzione dell’incisione presente nel libro di Beddard, anche per il semplice motivo che ho utilizzato una tecnica evidentemente diversa. Diciamo che sono partito dall’incisione per realizzare una nuova immagine, non per copiarla, sviluppando le forme che osservavo e cercavo di capire verso qualcosa di nuovo.

Il risultato è un’immagine che ha una sua autonomia e non una semplice imitazione, per cui avrei usato una macchina e non le mie mani, appunto.

VFMarrese - impresa individuale - titolare Vincenzo Fiore Marrese - C.Fiscale del titolare MRRVCN77C19D612B - Partita IVA IT06222100486 - REA FI-610657 - Sede legale vicolo del Barbi, 14 50139, Firenze, FI, Italia